FACEBOOK CERCO/OFFRO LAVORO DOCUMENTI & CONVENZIONI WEBCAMComune Bellaria Igea Marina

Eventi

Festival dei Saraceni
9° Edizione

alla scoperta delle origini bellariesi

RIEVOCAZIONE STORICA DELLO SBARCO DEI SARACENI

Bellaria Igea Marina

15 - 17 luglio 2011

 

Bellaria Igea Marina è una delle località più amate della Riviera Romagnola. Le sue spiagge pulite e sicure, lo splendido mare e le strutture presenti tuttintorno la rendono una delle mete preferite dai vacanzieri provenienti da tutto il mondo. Inoltre propone interessanti siti storici legati ad un grande passato ed anche fantastiche iniziative volte a diffondere la cultura e le tradizioni locali. Una delle manifestazioni di successo è il Festival dei Saraceni, che anno dopo anno va ad allietare la presenza dei turisti. L'evento, giunto quest'anno alla sua ottava edizione, propone rievocazioni storiche legate ai saraceni ed alla storia di questa zona intorno al XVI secolo: in questi anni infatti, in seguito a frequenti scorribande da parte di pirati turchi, lo Stato Pontificio decise di edificare una torre, la celebre Torre Saracena, dalla quale era possibile controllare i traffici in mare, prevedere visite indesiderate e dare l'allarme all'intera cittadinanza. Nella torre infatti risiedevano cinque soldati ed un comandante che avevano a loro disposizione un ampio arsenale costituito da archibugi, spingarde, polveri e micce.
Con il passare degli anni, la torre assunse vari compiti tra i quali quello di ospitare in quarantena gli eventuali malati venuti dal mare e di controllare il traffico commerciale contro i contrabbandieri. In tempi più recenti essa è stata per qualche anno la sede della Guardia di Finanza ed attualmente ospita il meraviglioso Museo delle Conchiglie. Ogni anno l'Amministrazione Pubblica organizza il Festival dei Saraceni con l'obiettivo di ricordare i tempi antichi: sbarchi tematici, personaggi in costume, cortei, danze e musiche orientali allieteranno quindi le giornate di manifestazione, offrendo un'atmosfera affascinante e magica.

Sarà suggestivo ed emozionante partecipare a spettacoli, osservare giocolieri e saltimbanchi, visitare i mercatini ed assaggiare le meravigliose specialità che verranno preparate per l'occasione. Non mancate quindi alla festa più magica ed accattivante dell'estate, trascorrete uno splendido week end a Bellaria Igea Marina! Qui di seguito, riportiamo il programma della manifestazione:

Venerdì 17 luglio: ore 21.00 “Sbarco dei Saraceni”presso il porto. Troverete imbarcazioni storiche, cortei e sfilate tematiche fino al centro cittadino, giochi, banchetti e festeggiamenti.

Sabato 18 luglio: ore 20.00 “Festa saracena con banchetto”. Spettacoli, musiche, cibi e banchetti d'epoca. Potrete inoltre ammirare artigiani alle prese con antichi mestieri.
Domenica 19 luglio: ore 20.30 “Palio dei Saraceni”. Animazioni, musiche, danze e banchetti nonché combattimenti tipici su travi sospese in aria.

 

   
   

e-mail

                   Gelati Motta        Federazione Italiana Imprese Balneari    ALGIDA    BLUBAY